from 29 September 2008 to 6 October 2008 (Europe/Rome)
Catania
Europe/Rome timezone
Il "Corso di formazione sul calcolo parallelo ad altre prestazioni" e' co-organizzato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dall'Universita' di Catania - CEA ed e' supportato dal Consorzio COMETA, nell'ambito delle attivita' di disseminazione e formazione del Progetto PI2S2, e dal Consorzio CINECA.
Il Corso si propone di formare laureandi, laureati e ricercatori in grado di utilizzare efficacemente gli strumenti e tecniche del Calcolo ad Alte Prestazioni, con eventuali applicazioni sulla Grid, nel proprio settore di attività. I contenuti trattati verteranno sulle problematiche legate alla programmazione parallela e al grid computing. Al fine di mostrare reali applicazioni scientifiche che fanno uso di tali tecniche del calcolo, il programma è arricchito con alcuni seminari scientifici su tematiche principali che riguardano oggi il campo dell’HPC e Grid computing.
Il corso sara' diviso in due parti: nella prima parte, che andra' dal 29 Settembre al 3 Ottobre, saranno introdotti i concetti teorico-pratici del calcolo scientifico parallelo ad altre prestazioni mentre nella seconda parte, che andra' dal 4 al 6 Ottobre, sara' effettuato il "porting" delle proprie applicazioni seriali in ambiente parallelo con l'uso di MPI e sottomesse sulla griglia computazionale del consorzio COMETA.

Pre-requisiti: sono richieste nozioni di utilizzo del Sistema UNIX e di programmazione in un linguaggio ad alto livello (Fortran o C).

Modalità di partecipazione: la domanda di partecipazione va effettuata tramite la compilazione dell'apposito modulo, dove è richiesto l’invio del curriculum vitae con elenco dei titoli posseduti e, facoltativamente, la descrizione dell’applicazione personale da utilizzare durante la seconda parte del corso.
La data di scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata per il 20 Agosto 2008.

Ammissione: la notifica di ammissione al corso sarà comunicata dal Comitato di Programma, in seguito alla selezione effettuata in base ai titoli posseduti ed ai requisiti, entro la data del 31 Agosto 2008.

La partecipazione e' subordinata al pagamento di una tassa di iscrizione di 50 euro tramite bonifico bancario sul seguente C.C.:

BANCA POPOLARE DI NOVARA
AGENZIA DI SAN GREGORIO DI CATANIA

IBAN IT 03 Y 05608 84200 000000011703

CODICE SWIFT: NVRBIT21293

INTESTATO A:
IL MOSAICO VIAGGI E TURISMO DI A. ROMEO & C. SAS
PIAZZA REGINA MARGHERITA, 2
95027 – SAN GREGORIO DI CATANIA (CT)

CAUSALE: "CORSO MPI"
Starts 29 Sep 2008 08:00
Ends 6 Oct 2008 18:00
Europe/Rome
Catania
Aula D22 (1° Piano)
Campus Universitario "La Cittadella" - Viale A. Doria, 6 - Aulario della Facolta' di Ingeneria